La più importante manifestazione italiana dedicata all'editoria, alla letteratura e alla cultura. Ci vediamo a Torino dal 15 al 19 maggio 2025.

Torino
Joined September 2011
"Le parole tra noi leggere" è il tema della XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino! 🫧 È un omaggio alle parole e alla particolare materia di cui sono fatte: leggera, precisa, preziosa.  🎨 L'illustrazione del manifesto è di Benedetta Fasson.
6
40
6
103
Ricominciamo con il piede giusto: tra le pagine di un bel libro 📚
Le vostre novità più attese per questo inizio 2025? Son qua sotto 👇
2
14
Amiche, amici, persone a voi care: ecco chi chiamare nel buio dell'inverno. Sergej Aleksandrovič Esenin morì a Leningrado il 28 dicembre 1925.
3
5
Con la carta regalo ancora croccante, una domanda a caldo: quali meraviglie avete scartato? 📚❤️
1
3
176 anni fa, a Haworth, in Inghilterra, moriva una scrittrice senza limiti, che ci ha lasciato in eredità uno dei massimi capolavori della letteratura romantica. (La citazione è tratta da "Cime tempestose", e la pronuncia Mr. Lockwood, il narratore).
2
7
Un freddo che non ha nulla a che vedere con il tempo atmosferico. Lo proviamo ogni volta che leggiamo le poesie di Emily Dickinson, nata ad Amherst il 10 dicembre 1830. (Questa citazione viene dalla lettera L342a).
5
13
Probabilmente le persone interessate stanno leggendo: dategli una mano, dai... 🎄
1
3
hahaha, scherziamo... a meno che...?? 😳📚 (mandalo a chi sai tu 🌹)
3
1
7
Romanziere, saggista e poeta, autore di meravigliose storie d'avventura, Robert Louis Stevenson moriva a Upolu, la principale delle isole Samoa, il 3 dicembre 1894.
1
11
O no? Che siate d'accordo o meno, potete comunque godervi i meravigliosi libri dell'uomo al quale, come disse Hemingway, tutta la letteratura americana è debitrice: parliamo di Mark Twain, nato il 30 novembre 1835.
1
3
14
Alberto Moravia, pseudonimo di Alberto Pincherle, nacque a Roma il 28 novembre 1907. Scrittore amatissimo, vincitore del Premio Strega nel 1952 e del Premio Viareggio nel 1960, lo ricordiamo per il realismo provocatorio degli "Indifferenti".
1
9
Immaginateci così, mentre soffia questo ventaccio polare 🌬️
1
13
Roald Dahl moriva oggi 34 anni fa. Scrittore, poeta e sceneggiatore britannico di origine norvegese, ha scritto alcune delle storie per l'infanzia più celebri del Novecento: "Il GGG", "Le streghe", "Matilda", "La fabbrica di cioccolato" sono tutte nate dalla sua penna.
8
Ennio Flaiano morì a Roma il 20 novembre 1972. La sua scrittura si è versata nelle forme più diverse, dal giornalismo alle sceneggiature cinematografiche e teatrali, dai romanzi agli aforismi ai racconti. Negli ultimi anni di vita si dedicò anche alla televisione.
4
17
Il 18 novembre 1922 moriva a Parigi Marcel Proust. Tante e tanti di noi hanno scandagliato più a fondo la propria anima grazie alle meravigliose pagine che ci ha lasciato. (La citazione è tratta da "Il tempo ritrovato").
9
1
36
Carlo Emilio Gadda nasceva a Milano il 14 novembre 1893: come non capirlo, anche a distanza di più di un secolo.
4
111 autunni fa, a Dréan, in Algeria, nasceva Albert Camus. 🍂 (Questa citazione è tratta da "Il malinteso", l'esordio teatrale di Camus. Lo trovate raccolto in "Tutto il teatro", edito da @libribompiani, nella traduzione di Vito Pandolfi).
2
5
Salone Libro Torino retweeted
In vista della presentazione dell’antologia “Lingua Madre Duemilaventiquattro” tornano le presentazioni delle ultime vincitrici del XIX CLM: Simona Nicoleta Bogdan ha vinto il Terzo Premio raccontando di un antiretorico “ritorno” nel suo paese d’origine insieme alla figlia.
1
1
0
Il tempo passa, certe attese no: quante così, a una settimana dal lancio? 🎀
2