Addio. Addio alla bellezza. Addio al panno del Casentino. La manifattura di Soci (Bibbiena) è stata messa in liquidazione. Era rimasta l'unica al mondo a produrre questa magnificenza. Stanotte dormirò nella tristezza, stretto e avvolto, in questo mio cappotto. Differentealmondo.
Mi scrive l'ufficio anagrape. Entro giugno dell'anno venturo, per poter espatriare, dovrò fare la nuova carta d'identità elettronica. Non accetterò mai un documento che non parli di me, in modo dettagliato, dei miei capelli brizzolati, dei miei occhi verdi, della mia professione.
Complimenti all'ideatore dello spot dei rotoloni Regina. Molto bellino! La nonna e il bambino che guardano la telenovela. "Ti piace Edoardo?" "No, non mi piace!" Citazione della famosa scena, tra Lucariello Cupiello e suo figlio Nennillo. "Te piace u presepe?" "No, nun me piace!"
3
1
28
Siamo capre. Capre bianche. Capre che partoriscono figli sull'altopiano, in mezzo a una tormenta di neve. Speriamo contro ogni speranza. Che arrivi una ragazza di sedici anni, che ci metta nel suo zaino, e ci porti a valle. Che i nostri figli ci seguano, sulla groppa di un cane.
2
5
46
La vita di un poeta è come una piccola pieve di campagna. Sempre chiusa. La domenica mattina s'aprono le porte. Per l'Eucarestia. Per la presenza reale di Cristo. Non di un simbolo. Eucharistìa eu (bene) e charis (grazia). La poesia non appartiene al poeta. È un bene, una grazia.
6
18
75
La vita di un eremita è difficile. Difficile da vivere. Difficile da spiegare. Molti non capiscono il silenzio, la solitudine, l'assenza. È quasi impossibile che qualcuno ti rimanga accanto, ti riaccolga, quelle poche volte che, nel corso dei millenni, il tuo cuore rifiorisce.
6
11
62
In tutti i campi vanno di moda i parvenus. Appaiono e scompaiono. In politica. Nella scrittura di libri vari. Nei tribunali. In televisione. Non sanno dire nulla. Non sanno fare niente. Non sanno. Adoprare l'ago. Per rammendare un calzino. Per rinforzare. I bottoni di una giubba.
4
8
36
I pioppi bianchi sanno quello che dicono. Parlano il giusto. Ma si fanno intendere.
6
8
50
0
Libellula. Libellis. Piccolo libro. Opuscolo. Libella. Libra. Piccola bilancia. Libella insecto fluviantilis. Insetto acquatico di fiume, di mare, di ghiaccio. Odontognato. Odonato. Ago del diavolo. Insetto dalle mandibole dentate. Metamorfosi. Mutamento. Sogno. Nascita di Cristo
6
24
Libellule e damigelle. Appartengono allo stesso ordine di insetti (Odonata), ma sono gruppi distinti. Le damigelle (Zigotteri), sono più piccole, esili, con occhi separati. Le libellule (Anisotteri), sono più grandi, hanno occhi grandi che si toccano. E una visione straordinaria.
1
5
Ognuno di noi possiede un armadio stracolmo di abiti che ha indossato in passato e che forse non indosserà mai più. Sto facendo un repulisti allo scopo di mettere ordine nella mia mente. Non riesco a buttare gli album della Panini. Mi ricordano bei tempi, quand'ero uno scambista.
1
5
2
31
Ma quelli che dicono: "buongiornissimo", "buon mercoledì", "buon tutto", e formulano altri voti augurali di questo tenore? Cheggentec'ènimmondo! Qualcuno di voi, gentili amici, gradisce una tisana di tiglio, con un cucchiaino di miele di erica arborea, e due amaretti di numero?
11
5
60
Piero Bigongiari e Mario Luzi. Ho frequentato le loro dimore. In Piazza dei Cavalleggeri e in Via di Bellariva. Da quando avevo vent'anni fino alla loro partenza. Dio solo sa quanto io abbia voluto bene a Luzi ma devo riconoscere che Bigongiari è stato un Poeta più grande di lui.
8
2
31
Il primo consiglio che dò a tutti, che voglio dare anche a voi amici di tuider: tenete un diario per annotare tutto quello che fate durante il giorno. Fate come la mia siepe di plumbago, che si segna le cose. Segnatevi la letizia delle giornate di sole. Prima che venga l'inverno.
Riaprirà domani il mio studio di sessuologo. Ricominceranno le visite. L'amore è un grande mistero. Abbadateci. Prima ti illude e ti blandisce poi ti disarciona, ti disarma, e ti pugnala. Quande vi innamorate siate parchi. Fate ammodino. Che poi per disamare si patisce un monte.
2
4
21