Anni di lavoro ai fianchi con tutti contro, MATTARELLA in primis, per spiegare i pericoli di rinunciare al diritto di veto.
Oggi finalmente abbiamo portato a casa il risultato e il Presidente Meloni si è convinta.
No questo Governo NON è uguale agli altri e noi
#facciamoqualcosa
La questione del diritto di veto in UE è semplice: è più probabile che esista una situazione in cui Germania e Francia faranno il sorrisino all'Italia 👇 o una situazione in cui Francia e Italia faranno il sorrisino alla Germania?
La risposta è semplice, ZERO% di possibilità di sorrisini alla Germania per un motivo di immediata comprensione anche al più tardo: la Germania fa IL CAVOLO CHE VUOLE e non può essere forzata a fare nulla. La sua Corte di Karlsruhe è SUPERIORE al diritto comunitario e se vuole fare MILLE miliardi per riarmarsi lo fa e punto. Per la Germania l'UE serve solo se le fa comodo. Per cui la situazione dell'Italia è quella di un paese che sarà sempre STRUTTURALMENTE IN MINORANZA.
In tale situazione avere un diritto di veto nelle mani del Presidente del Consiglio è l'UNICA (debole) difesa a ogni tipo di sopruso che verrebbe recepito dai nostri tribunali come diritto superiore a qualsiasi cosa il Parlamento possa decidere. Non ci sarebbero limiti a qualsiasi cosa ci potrebbe venire imposto.
Chi sostiene l'abolizione del diritto di veto appartiene quindi a una delle due seguenti categorie: o non ha capito questa banale verità o semplicemente vuole svendere definitivamente l'Italia alle potenze straniere che da secoli la vogliono annettere. Io combatterò fino all'ultimo respiro contro questo progetto di distruzione della nostra democrazia e dell'ultima residua autorità delle nostre istituzioni Repubblicane.
Immaginate quanto durerebbero le nostre industrie strategiche senza golden power... dodici secondi netti. Lo stesso tempo che durerebbe l'Italia senza diritto di veto in UE.