Repetita iuvant. La difesa non è sempre legittima. Perché sia legittima deve esserci un pericolo attuale, e la reazione deve essere necessaria (non esistono alternative meno lesive) e proporzionata rispetto all’offesa. Inoltre, quel "grazie alle norme sulla legittima difesa" si riferisce a una legge del 2019, del governo Conte, e non del governo Meloni, come il post lascerebbe supporre. P.S. Questo post di Meloni può indurre le persone in un grave errore, e cioè che sia sempre legittimo usare qualunque modo e mezzo per difendersi. Ed è ancora più grave che a distorcere così il diritto sia una presidente del Consiglio.
La difesa è sempre legittima
Replying to @vitalbaa
La difesa è SEMPRE legittima. Poi può essere sproporzionata, ma è un altro paio di maniche. Se uno mi tira un pugno, non rispondo col bazooka, ovvio. Ma ho facoltà di ricorrere ad un mezzo più potente del suo che metta fine all'aggressione.

Nov 6, 2025 · 8:00 AM UTC

6
40
Replying to @Tesselkak
la sproporzione rende illegittima la difesa
13
2
45
Replying to @Tesselkak @vitalbaa
È un "ma..." che non inficia il principio. Sono legittimato a difendermi, è un mio diritto (a cui posso anche soprassedere se sono Ghandi o Cristo in terra, o semplicemente non in condizione di farlo), "ma..."
Replying to @Tesselkak @vitalbaa
Certamente. Anche un calcio ben assestato nelle parti potrebbe uccidere. Ma pensa che una donna aggredita da un violentatore si ponga questo problema, se ha la possibilità di tirargliene uno?
Replying to @Tesselkak @vitalbaa
si, ma se questo mi entra con un coltello in mano e io non ho un coltello a disposizione ma solo un pistola.... che faccio? la butto e chiedo al malvivente di buttare il suo coltello e ci giochiamo la rapina a morra?
1
Replying to @Tesselkak @vitalbaa
Dipende….se il pugno te lo tira mia Nonna non puoi reagire con un calcio in testa, se lo stesso pugno te lo tira McGregor hai il Diritto di svuotargli il caricatore
1
Replying to @Tesselkak @vitalbaa
I pugni possono uccidere come un bazooka. Non puoi mai sapere la potenza di un pugno quale sia o, a quale parte del corpo possa colpire.