Repetita iuvant. La difesa non è sempre legittima. Perché sia legittima deve esserci un pericolo attuale, e la reazione deve essere necessaria (non esistono alternative meno lesive) e proporzionata rispetto all’offesa. Inoltre, quel "grazie alle norme sulla legittima difesa" si riferisce a una legge del 2019, del governo Conte, e non del governo Meloni, come il post lascerebbe supporre. P.S. Questo post di Meloni può indurre le persone in un grave errore, e cioè che sia sempre legittimo usare qualunque modo e mezzo per difendersi. Ed è ancora più grave che a distorcere così il diritto sia una presidente del Consiglio.
La difesa è sempre legittima

Nov 5, 2025 · 3:33 PM UTC

Replying to @vitalbaa
Altra signorina zitella senza figli
4
1
126
Replying to @vitalbaa
Poche idee e ben confuse. +mucho texto e spruzzatina di latinorum. E anche oggi si sta dalla parte dei ladri!
3
4
119
da come scrive, sembra la ricetta di un cocktail, forse uno di troppo
1
2
32
Replying to @vitalbaa
Intelligenti pauca. Non esiste modo di calcolare la proporzionalità in momenti cosi difficili. Chi lo sostiene mente sapendo di mentire.
1
1
90
chi lo sostiene ha sostenuto qualche decina di esami di diritto e letto qualche decina di sentenze sul merito della questione
17
14
Replying to @vitalbaa
La difesa è SEMPRE legittima. Poi può essere sproporzionata, ma è un altro paio di maniche. Se uno mi tira un pugno, non rispondo col bazooka, ovvio. Ma ho facoltà di ricorrere ad un mezzo più potente del suo che metta fine all'aggressione.
6
40
la sproporzione rende illegittima la difesa
13
2
45
Replying to @vitalbaa
Non so chi le cura i social, dovrebbe dirgli di imparare a mettere le virgole, perché è un'offesa agli occhi e alla grammatica. Giusto per chiarire non si mette "," prima della congiunzione "e".
2
20
si mette la virgola prima della congiunzione "e" in una serie di casi, che non farà fatica a trovare googlando, se non dispone di libri di grammatica, ortografia e lessico
3
1
16
Replying to @vitalbaa
Scusi eh, nn conosco la vicenda, però se il signore in questione nn viene neppure indagato, vuole dire che siamo più vicini a ciò che sostiene il post (ci sono norme "nuove" che lo impediscono) che a quello che dice lei (che è la giusta sintesi di giurisprudenza decennale)
1
17
la difesa è SEMPRE legittima? NO.
13
24
Replying to @vitalbaa
Se il PDR non dice nulla a riguardo significa che lei sta spudoratamente mentendo e purtroppamente essendone consapevole.
1
1
Quantunquemente!
Replying to @vitalbaa
Repetita iuvant LA DIFESA E' SEMPRE LEGITTIMA. E il carnefice non può avere più diritti dell'aggredito. Chiaro serve disegnino per i comunisti ?
1
7
136
Replying to @vitalbaa
Certo: ti entra il ladro in casa devi: verificare se è armato, chiedergli se ha cattive intenzioni, nel caso procurarti un'arma congrua con la sua, aspettare che faccia la prima mossa e solo dopo agire!
Replying to @vitalbaa
Ma veramente è concepibile pensare di entrare in casa d'altri senza pagare dazio? Veramente un ladro può rubare impunemente?
2
1
89
Replying to @vitalbaa
Meno male che al governo c'è Meloni. È legittima sempre la difesa se entri nella mia proprietà.
7
2
69
Replying to @vitalbaa
"proporzionata rispetto all’offesa" Sarei curioso di sapere come si calcola la proporzione. Intendo proprio a livello matematico. Ci sono delle formule?
6
1
57
Replying to @vitalbaa
Cartello presente all'ingresso della stragrande maggioranza delle proprietà texane
1
3
30