eva ruggini retweeted
Nella notte tra l'8 e il #9novembre 1989 si aprono i varchi di controllo del Muro eretto a Berlino nel 1961. È la fine simbolica della guerra fredda e l’inizio di un processo che porterà un anno dopo alla riunificazione della Germania sotto la sovranità della Repubblica Federale.
eva ruggini retweeted
"Kristallnacht / La Notte dei Cristalli" Tra il 9 e il 10 novembre 1938, i nazisti scatenano in Germania una serie di pogrom contro gli ebrei; case, sinagoghe, negozi vengono saccheggiati e distrutti, quasi 200 vittime, circa 26.000 ebrei sono avviati nei campi di concentramento
16
20
eva ruggini retweeted
Se sei Mario Rossi, operaio, il bonus fiscale previsto dal Governo vale 23 euro annui. Se sei Giorgia Meloni, premier, sale a 440 euro. In compenso, sempre secondo ISTAT, il 10% degli italiani non può permettersi le cure. Un anno fa erano il 7,6%. La legge di bilancio è tutta quì
eva ruggini retweeted
Inutile che il Governo italiano continui a escogitare pretesti per giustificare la liberazione di Almasri. Il 17 ottobre scorso, la Camera Preliminare I della Corte Penale Internazionale ha già accertato formalmente il mancato rispetto da parte dell’Italia dei propri obblighi in materia di cooperazione giudiziaria con la Corte stessa. Circa l'argomento della richiesta di estradizione avanzata dalla Libia - richiamato da Governo in questi giorni, dopo l'arresto di Almasri da parte delle autorità libiche - la Corte ha rilevato che l’Italia non ha mai notificato l’esistenza di tale richiesta e che questa presunta estradizione è stata menzionata dal Governo per la prima volta solo il 7 maggio 2025, molti mesi dopo i fatti. Peraltro, ha affermato la Corte, il Governo non ha estradato Almasri, ma lo ha rimpatriato come uomo libero. Pertanto, conclude la Corte, l’argomento della richiesta di estradizione è del tutto inconsistente. Quindi, di cosa parlano Piantedosi&Co, se la Corte ha già accertato che tutte le motivazioni addotte dall'Italia (non solo l'estradizione), sono emerite sciocchezze?
eva ruggini retweeted
Breve promemoria. Il fascismo iniziò attaccando i lavoratori, le piazze dei sindacati e i giornalisti.
eva ruggini retweeted
85% di italiani favorevoli a un’imposta sui grandi patrimoni: le buone idee non viaggiano mai sole. E arriveranno a meta, in un paese dove 71 persone possiedono 273 miliardi e oltre due milioni di lavoratori vivono in povertà.
eva ruggini retweeted
La premier Giorgia Meloni ironizza sul weekend lungo per lo sciopero della Cgil. Ma il Parlamento, ormai da due mesi a questa parte per le elezioni regionali, lavora solo due giorni: dal martedì pomeriggio al mercoledì sera, al massimo il giovedì mattina. ilfattoquotidiano.it/in-edic…
eva ruggini retweeted
#GIAPPONE 🎌 Bambini imparano che non si attraversa la strada se un'auto copre la visuale perché il pedone potrebbe non essere visto dal conducente.
4
4
35
eva ruggini retweeted
#USA 🇺🇸 🔫 ⚠️ Donna uccisa a colpi d'arma da fuoco in Indiana: si era presentata all'indirizzo sbagliato per un lavoro di pulizia domestica. Maria Florinda Rios Perez era originaria del Guatemala, aveva 32 anni e 2 figli.
1
3
10
0