In attesa che ci siano conferme sul movente dell'episodio, voglio condividere la percezione che si è diffusa negli ambienti professionali. Niente di segreto, ma la necessità di contenere derive ansiogene dell'opinione pubblica ne limita la circolazione in ambito media e politico.

Nov 2, 2025 · 8:02 AM UTC

La divisione che è emersa in occidente in merito alla reazione israeliana ai fatti del 7 ottobre ha consolidato, negli ambienti del radicalismo islamico, la percezione di un nemico fragile, diviso e indebolito dalla contestazione interna che, anche se non direttamente, per certi
1
3
82
versi, tollera o addirittura giustifica come resistenza le forme più estreme di terrorismo. Dopo il raffreddamento del fronte a Gaza, è possibile che, per tenere ancora alta la tensione, questo si possa trasferire in Europa dove un aumento dell'attività terroristica è possibile.
1
2
88
La modulazione della narrazione mediatica e politica è, per ora, declinata sul presentare i fenomeni come episodi isolati, a carico di personaggi emarginati, ma questa opinione non è condivisa da molti operatori, tra cui io, che rilevano una serie di chiari segnali anticipatori.
1
4
95
In attesa di conferme, che possono venire solo dall'interpolazione di dati di intelligence, va mantenuta alta l'attenzione sul fermento che, indubbiamente, si è attivato fra chi, in occidente, pensa che il momento storico sia quello giusto per globalizzare lo scontro.
2
6
105
Una versione leggermente più estesa, scritta tutta di seguito, con le mani invece che con i piedi, la trovate sui miei canali elencati nella bio di X.
3
98
Replying to @kommander61
Mi chiedo per quanto tempo ancora i media e una parte politica vorranno nascondere la testa sotto la sabbia per nascondere un problema che non è più solo di quei razzisti/islamofobi/ecc della destra ma che ci riguarda tutti
18
Replying to @kommander61
Humint, money transfer, prepaid card, internet shop (ancora esistenti) corrieri di linea e non, insomma tutto quello necessario a comprendere cosa si muove e dove, andrebbero usati a manetta per potersi fare un quadro (al netto dell’hybrid e trolls news) ma siamo imbelli, Com.
1
11
Replying to @kommander61
Tutto più che prevedibile, mentre l’Occidente sonnecchia.😔
8
Replying to @kommander61
C’è poco da contenere : ormai siamo tutti in pericolo per colpa di scelte delinquenziali di classi politiche che hanno spalancato le porte a nemici dell’occidente
4
Replying to @kommander61
l'effetto che si ottiene è invece l'opposto di quello che si vorrebbe...
1
2
Replying to @kommander61
In Germania anni fa accadde lo stesso con 3 cittadini stranieri, su un treno, con armi da taglio. Parlarono di pazzi. 2 o più persone che compiono atti simili, pianificano certe azioni senza se e senza ma. P.S. In Germania hanno sempre cercato di nascondere gli atti di terrorismo
1
Replying to @kommander61
È interessante notare che, nonostante ci siano molte informazioni su come si svolgano gli attentati o i blitz di questi violenti, le persone sembrano del tutto impreparate , se non scioccate di quello in cui sono coinvolte. L'esperienza non insegna nulla.
Replying to @kommander61
Se non erro, il Mininterno UK fa capo ad una donna islamica. Io penso sempre male, il fatto che si sappia poco o punto di chi ha fatto questo attacco mi fa pensare... Fosse stato un impiegato di Bath uscito di testa dopo una delusione amorosa avrebbero detto qualcosa, o no?
Replying to @kommander61
Il movente?
Replying to @kommander61
Probabile. Ma cosa c'entra un caraibico?