I founded the basketball blog LaGiornataTipo @parallelecinico - Fondamentalmente un malato di 🏀

Bologna, Verona, Lecce
Joined September 2017
Raffaele Ferraro retweeted
Martedì sera. PalaDozza. Bologna. 5400 persone sugli spalti. Si sta giocando Fortitudo-Torino, match infrasettimanale di A2. È apparso all’improvviso Alessandro Gassmann. Sta allenando lui. C'è una telecamera che lo segue. La gente è incredula. Nessuno capisce che cosa stia accadendo. Il multiverso è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco. Il basket italiano è invece un concetto di cui non sappiamo praticamente nulla
2
14
331
Uomo nel 332 a.c.: “Sto vivendo l’epoca di Alessandro Magno” Uomo nel 3 a.c.: “Sto vivendo l’epoca di Augusto” Uomo nel 1203: “Sto vivendo l’epoca di Gengis Khan” Uomo nel 1803: “Sto vivendo l’epoca di Napoleone” Uomo nel 2025: “Sto vivendo l’epoca di Tadej Pogacar”
13
Il 99,9996% di chi scrive sui social “Ma protestate e fate sciopero per cose più serie del nostro Paese!!!!” non ha mai partecipato ad una manifestazione o ad uno sciopero per problemi relativi al proprio Paese.
1
2
17
Raffaele Ferraro retweeted
Abbiamo preparato una guida completa con tutte le info, i costi e le piattaforme, per vedere Serie A, Eurolega, NBA, Eurocup, A2, A1 femminile, WNBA, NCAA, Nazionale e non solo, in tv e in streaming. Lo sappiamo: sarà utile a tutti. 🔗 lagiornatatipo.it/dove-si-ve…
10
18
101
Raffaele Ferraro retweeted
Ieri Andrea Bargnani ha dedicato delle parole bellissime a Marco Belinelli. Lo ha ha fatto alla consegna di un premio speciale alla carriera di Belinelli, durante la serata degli LBA Awards di @LegaBasketA. "Sono genuinamente emozionato. La prima volta che io e Beli abbiamo giocato contro avevo 14 anni: io segnai 35 punti, lui più di 40 e vinse lui perchè era un fenomeno. Da allora abbiamo giocato contro mille volte nelle giovanili, contro in Serie A, contro per lo Scudetto, insieme in Nazionale, contro in NBA, e insieme in NBA. Tutta la mia vita l'ho trascorsa insieme a lui. Adesso portiamo i nostri figli insieme nello stesso asilo perchè abitiamo vicini a Bologna. Non voglio farti piangere Beli, ma abbiamo realmente passato una vita intera insieme ed è per me impossibile toglierti dalle scatole. Ora abbiamo 40 anni, ci siamo conosciuti quando ne avevamo 14, e ripensando al nostro percorso credo che una delle cose più belle che abbiamo fatto sia stato di aver regalato un sogno ai giovani italiani: abbiamo rotto la barriere della NBA, dimostrando che anche gli italiani possono giocarci. Grazie anche a noi, molti ragazzi hanno visto l'NBA un po' più vicina. Penso sia stata una delle cose più belle che abbiamo fatto. La risposta di Belinelli: "Grazie... a questo ragazzo voglio un gran bene... non so cosa dire, scusatemi... Sono molto emozionato... mi viene da piangere. Scusatemi..." @SkySportBasket | @LegaBasketA | @marcobelinelli
7
53
3
577
Raffaele Ferraro retweeted
In questo video trovate a una carrellata di leggende da far venire la pelle d'oca. Questo week end con la Supercoppa, e il prossimo col campionato, ricomincia la @LegaBasketA Serie A. Abbiamo deciso di rendere omaggio al basket italiano.
Un nuovo ciclista italiano per i grandi giri lo abbiamo atteso talmente tanto che oggi ci è arrivata ‘na botta di Pantani e Nibali vibes che c’ho ancora la pelle d’oca. GIULIO PELLIZZARI ❤️
14
Mi hanno intervistato. A Lecce. Per parlare di Salento. Di mare. Del Lecce. E di basket. 🎥 piped.video/_B0gBZ_B3sU?si=dqjA…
9
Salento. In spiaggia sento “oh”. Mi giro. È un bambino di 4 anni. Mi arriva al ginocchio. Mi dice: “Sta maglietta fa schifo. Mettiti quella dell’Inter, scemo”. Inizia una colluttazione. Pugni, calci, prese di soffocamento. Alla fine ho la meglio. Con la fede non si scherza.
2
1
56
L’Italia potrebbe finalmente rompere l’egemonia cinese nei tuffi convocandomi alle prossime Olimpiadi.
4
34
“Negli ultimi chilometri di salita ho pensato sempre a Samuele Privitera. È allucinante quanto possa essere crudele il nostro sport”. Il miglior ciclista del mondo ha dedicato la vittoria di oggi al 19 enne italiano che ha perso la vita questa mattina al Giro della Valle d’Aosta.
2
24
4
304
È scandaloso che Elena Pero non fischi quando batte Alcaraz e non gridi “CARLOS SUKA!!” sui vincenti di Sinner. Ma dove andremo a finire con questo tipo di telecronache? Sky davvero scandalosa. #sinneralcaraz #WimbledonFinal #Wimbledon
34
16
511
Sugli ultimi due punti di Sinner ho urlato talmente forte che ho fatto scendere in strada un intero quartiere di Latina. E io abito a Verona. #sinneralcaraz #wimbledonfinal #wimbledon
1
3
101
Padre, figlio e spirito santo.
1
55
Le telecronache ultras-calcistiche di questi anni fanno gravemente credere a molti che sia corretto farle così. Per questo da ieri sera leggiamo vagonate di insulti ai telecronisti di tennis che hanno sottolineato la serata disastrosa di Sinner e quella positiva di Dimitrov.
9
12
2
162
Raffaele Ferraro retweeted
È un mix tra Gerry Scotti in scala 10:1, e Lino Banfi nei panni del Commissario Lo Gatto. Si chiama Andrea Capobianco e di mestiere faceva l'allenatore della Nazionale femminile di basket. Usiamo il passato perchè purtroppo non si hanno più sue notizie da ieri sera. Vive le partite con la pressione alle stelle e la sudorazione di uno nel mezzo del Sahara vestito da alpinista. Ieri ha sbrindellato la giacca quando l'instant replay del Pireo non funzionava e all'Italia hanno rubato i 2 punti segnati da Jasmine Keys. Ha perso i sensi quando a 40 secondi dalla fine Costanza Verona si è fatta rubare palla e la Turchia è tornata a -1. Grazie al suo defibrillatore personale, l'hanno rimesso in piedi per il time out a 5 secondi dalla fine quando, sopra di 2, ha detto alle ragazze "METTIAMO STA CA**O DI PALLA IN CAMPO, CI FANNO FALLO, ED È FINITA" guardandole come Jack Nicholson guarda sua moglie Wendy in "Shining" quando non vuole aprire la porta del bagno. Rimessa Italia, palla persa, picco di pressione a 390, visione della Madonna seduta sul tabellone che lo prega di nominarla un po' di meno. Rimessa Turchia, canestro allo scadere del pareggio, supplementari, lancia la lavagnetta talmente forte che esce dal Pireo e scheggia una colonna del Partenone. Guarda i 3 canestri di fila di Lorela Cubaj nel supplementare come uno che guarda lo scontrino del Superenalotto con tutti e 6 i numeri estratti. Sul canestro della vittoria della Zandalasini, cede anche l'ultimo bottone della camicia. Al fischio finale è sparito. Riappare nella foto finale di squadra ma non si muove. Sembra il remake di "Weekend con il morto". Purtroppo, all'indomani di una serata storica per il basket, con la Nazionale femminile che torna in semifinale ad un Europeo dopo 30 anni, non si hanno più notizie di quest'uomo. Se qualcuno lo vede, o se qualcuno dovesse ritrovare il suo corpo, gli dica grazie. #EuropeiTipo
70
152
15
1,593
Amici di Padova: ci vediamo domani alle 19 al Parco Milcovich. Si parlerà di basket ma soprattutto di basket. L’evento è gratuito e occorre registrarsi qui: eventbrite.it/e/nooo-talking… Cosa importante: c’è un bar con ottime birre.
1
1
18
Io e Derrick Rose. Boh.
Raccontare il basket è quello che abbiamo scelto di fare ormai da 13 anni. E in questi 13 anni abbiamo avuto la fortuna di incontrare tanti giocatori, allenatori, qualche leggenda. Ogni incontro è stato speciale perchè per noi, ogni singolo protagonista dello sport che amiamo, è un po' quello che un supereroe è per un bambino. La giornata di ieri non la dimenticheremo mai. Abbiamo conosciuto un idolo. Abbiamo parlato col più giovane MVP nella storia della NBA. Abbiamo stretto la mano a chi è stato travolto da una sfortuna sportiva che ci ha privato di vedere all'opera per molti più anni un giocatore semplicemente incredibile. "Ciao ragazzi, Derrick Rose sarà in Italia e per il mondo del basket ci piacerebbe che foste voi a fargli una video-intervista. Avrete 10/15 minuti di tempo. Vi andrebbe?" Quei 10/15 minuti ce li ricorderemo per tutta la vita. La nostra intervista a D-Rose sarà online entro mercoledì sul nostro canale YouTube. Spoiler: quando è riuscito a dire per la prima volta "La Giornata Tipo" correttamente, ha esultato come se avesse segnato la tripla della vittoria allo scadere.
5
3
140