Questo è un post lungo, ma vi chiedo pazienza. Contiene una prospettiva interessante sulla necessità di un #cambiodiparadigma, suggerita da chi si impegna per i valori occidentali e la difesa dell'Europa. Le attuali circostanze lo impongono. (1/8)
Il mio lavoro su social, newsletter e blog ha contribuito a far comprendere concetti importanti, prima esclusi dalla formazione civile. Finché la stabilità (seppur armata) resisteva, andava bene. Oggi le cose sono cambiate: la guerra ibrida è la nuova normalità. (2/8)
Riconoscere la guerra ibrida, orientarsi nella disinformazione e avere una visione strategica meno emotiva sono diventati asset necessari. Dobbiamo interpretare il nostro ruolo civile in maniera consapevole. (3/8)
È un'azione di impegno civico: non accetterò alcuna retribuzione. Provvederò in prima persona a spese di viaggio e soggiorno. Gli incontri saranno limitati, per tutelare la natura tecnica/non politica e le mie esigenze di discrezione. (5/8)
Nov 7, 2025 · 12:57 PM UTC
Mi propongo per contribuire su: equilibri militari europei, difficoltà di difesa coordinata fuori dalla NATO, lotta alla disinformazione e ausilio nel riconoscere metodi/meccanismi di guerra ibrida. (6/8)
Non accetto di discutere di questioni di opinione o politiche. Non ho nulla da vendere, né voglio convincere nessuno. Il mio scopo è solo fornire spunti di riflessione perché ciascuno si faccia le sue idee. (7/8)

